11 GIOCHI PER STIMOLARE LO SVILUPPO DEI BAMBINI DAI 0 AI 3 ANNI:

Aggiornamento: 30 gen

In questo post ho selezionato per voi 11 giochi fondamentali per un armonico sviluppo psico-motorio da poter acquistare su Amazon ad un prezzo inferiore ai 10 euro, approfittando del Black Friday!




Premessa:

Lo sviluppo psicomotorio è un processo maturativo che nei primi anni di vita consente al bambino di acquisire competenze e abilità posturali, motorie, cognitive e relazionali.


Si tratta di un progredire continuo, essenzialmente dipendente dalla maturazione del Sistema Nervoso Centrale (cervello), con tempi e modalità variabili per ogni bambino, ma in cui è possibile individuare delle “tappe” che vengono raggiunte secondo una sequenza uguale per tutti.


La maturazione del Sistema nervoso centrale e il raggiungimento delle abilità è fortemente dipeso dagli stimoli ambientali a cui il bambino è sottoposto.

Pertanto è importante selezionare dei giochi che stimolino in modo positivo lo sviluppo del bambino.


 

Giochi per lo sviluppo psicomotorio:

  1. Mattoncini morbidi: Questo articolo contiene 12 mattoncini morbidi, ottimi per stimolare la presa, la coordinazione delle braccia-mani, l'attenzione e concentrazione sull'oggetto. Inoltre consente di fare i primi giochi di relazione (es. dammi / prendi ).






 


2. Anelli impilabili: L'articolo contiene 5 anelli colorati di grandezza variabile da impilare su una base basculante. Questo giochino stimola la percezione tattile ed i primi concetti topologici (es. metti sopra);

Stimola la destrezza degli arti superiori e la coordinazione occhio-mano. Sollecita il piccolo a riconoscere i colori, forme e dimensioni grazie alle relazioni di causa ed effetto.






 


3. Baby veicoli: Il gioco contiene 4 mezzi di trasporto (autobus, camion, macchina e moto ) colorati e di dimensioni crescenti ideali per stimolare la percezione visiva, la coordinazione bi-manuale e l'immaginazione.

I veicoli si possono mettere uno sopra l'altro, inserirli uno dentro l'altro e utilizzarli per stimolare il riconoscimento dei colori e dei concetti grande/piccolo, sopra/sotto e dentro/fuori.



 


4. Banchetto avvita e svita: Qui trovate un ricco banchetto per giocare con 3 attrezzi, un martello, un cacciavite e una chiave inglese e 6 accessori, chiodi, bulloni e viti, ideale per bambini dagli 8-10 mesi in su.

Il gioco stimola la coordinazione oculo-manuale e bi-manuale oltre alla capacità di avvitare e svitare l'oggetto. Stimola inoltre il gioco simbolico e l'immaginazione pratica e divertente.






 

5. Secchiello per forme e colori: In questo articolo troverete un divertente secchiello su cui il bambino potrà inserire e recuperare le 6 forme; Ottimo per stimolare il riconoscimento dei primi numeri, forme e colori.

Stimola la coordinazione occhio-mano, il riconoscimento delle relazione causa-effetto e la manualità.







 




6. Bicchieri impilabili: In questo gioco troverete 10 bicchierini di diverse dimensioni, da sovrapporre ordinandoli dal più grande al più piccolo, per sviluppare la capacità di associazione logica, coordinazione oculo-manuale e bi-manuale.








 



7. I primi chiodoni: Qui troverete 12 chiodi grandi e una base da incastro. I chiodi si possono incastrare nella base e impilarli uno sopra l'altro.

Stimolano la coordinazione occhio-mano e bi-manuale, il riconoscimento dei colori e delle forme.







 


8. Maxi puzzle da pavimento: Qui troverete un puzzle grande adatto per bambini da 12 mesi in poi, in cui si possono inserire gli animali della fattoria.

Ottimo per sviluppare le prime capacità visuo-spaziali e cognitive.









 


9. Gioco di costruzione prima infanzia: Per bimbi dai 18 mesi in su.

Questo articolo contiene 20 chiodoni con cui il piccolo può seguire le immagini ed associare il chiodo del colore coretto, oppure utilizzare piastre e chiodoni per realizzare altissime torri.

Un ottimo gioco che sviluppa la motricità fine e la coordinazione occhio-mano, più creatività e immaginazione.





 

10. Puzzle fattoria: Il gioco contiene 6 puzzle degli animali della fattoria.

Le tessere sono ad alto spessore, gli incastri sono autocorrettivi ed il cartone super resistente. L'ideale per piccoli di 12 mesi in poi.

Stimola la motricità fine e la coordinazione occhio-mano, creatività e fantasia, curiosità e capacità di osservazione, decodificazione di immagini e abilità visuo-spaziali.






 

11. Il mio primo sapientino: Ideale per bambini dai 2 anni in su. Il Sapientino contiene tante schede e quiz da risolvere con la simpatica penna elettronica dall'impugnatura facile da utilizzare.

  • Il gioco accompagna il bambino nell'apprendimento delle forme e dei colori, dell'orientamento spaziale e delle dimensioni.

  • Stimola lo sviluppo delle capacità logiche, di osservazione e associazione.





 


CONCLUSIONE

Se sei arrivato fin qui e l'articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici e aiutali a trovare giochi utili.

Inoltre, se hai bisogno di aiuto su come gestire o aiutare tuo figlio/a clicca qui sotto per metterti in contatto con me.

Grazie del tuo interesse


59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti